RICETTE - LOMBARDIA
MOSTARDA DI MELE (MN)

Dialetto: Lombardia

MOSTARDA DI MELE (MN)
Lavate, sbucciate e dividete a quarti le mele e poi affettatele sottilmente. Mettete in una zuppiera le mele, lo zucchero e il limone tagliato a fettine molto sottili. Tenete in infusione per due giorni mescolando di tanto in tanto; noterete che lo zucchero si scioglierà e le fettine diventeranno morbide. Passate le 48 ore mettete in un tegame antiaderente alcuni mestoli di fettine e liquido e, tenendo in fuoco vivace, iniziate a "caramellare".
Il lavoro richiede all'incirca 20 minuti: per questo motivo io faccio sempre 2 tegami per volta! Mentre vedete le fettine sobbollire continuate a muoverle con un forchettone di legno fino a che il liquido comincerà a restringersi e a fare bollicine. Mettete una gocia del liquido su un piattino e una volta leggermente raffreddata passatela tra le dita: se risulterà appiccicosa siete arrivate alla fine del lavoro. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare perfettamente, pesate il prodotto che avete ottenuto e per ogni kg dovrete aggiungere 12 gocce di senape liquida.
Invasate, tappate e aspettate che arrivino l'autunno e magari anche l'inverno prima di aprire uno dei vostri vasetti che potranno accompagnare bolliti o formaggi.





Traduzione in italiano


1 kg mele a fettine
800 gr zucchero
1 limone
senape

Racconto inviato da: Sara Gandolfi