Le poesie della regione Campania
E 'a vita cuntinua ancora...
La vita è una cosa seria; sta a noi darle una colorazione viva, solare, anche quando la cattiva sorte si abbatte sulla nostra esistenza. Basta un pizzico di sano ottimismo e la notte cederà il posto all'alba.
Inviato da: Rosalia D'Ambrosio
Specchio delle mie brame
Spiritosa e, insieme, malinconica è l'immagine riflessa in quello specchio che segna l'ineluttabile scorrere del tempo che, cinicamente, si appropria della salute, della freschezza e della giovinezza-in questo caso-delle donne.
Inviato da: Rosalia D'Ambrosio
Battibbecco
La saggezza delle persone anziane è fonte di ricchezza e di giovinezza; è quella ricchezza spirituale che infonde coraggio nell'affrontare la quotidianità della vita e che non ha nulla da invidiare ai giovani che hanno a loro favore la gioventù "anagrafica", ma che è pur sempre aleatoria.
Inviato da: Rosalia D'Ambrosio
A'nu jucatore 'e tressette
A Napoli, come in altre città italiane, c'è una certa categoria di giocatori di carte che ama esclusivamente il gioco del tressette e lo fa passare per il gioco di carte più bello e difficile che esista, laddove pur essendo un gioco divertente non è così trascendentale come si vorrebbe far credere essendo basato sul possesso di carte convenzionalmente vincenti che - ove manchino - non è possibile, neppure ad un ottimo giocatore difendersi. Al tressette - gioco preferito dai così detti pigliatori di carte: cioè giocatori fortunati cui, nella distribuzione delle carte, la sorte manda sempre le migliori - altri giocatori oppongono lo scopone scientifico, giuoco che, prescindendo dalla bontà delle carte ricevute, consente sempre una difesa e la vittoria arride non al giocatore più fortunato, ma a quello più dotato di abilità ed intelligenza.
Inviato da: Raffaele Bracale
Testamiento
L'autore fa il suo testamento, impartisce disposizioni per il funerale e per l'epigrafe da scrivere sulla tomba. E nell'epigrafe c'è la sua vita e il suo carattere.
Inviato da: Antonio Portolano
Bella figliola
Ad una bella ragazza che ha indossato una minigonna corta ma poi sta continuamente a tirarla giù.
Inviato da: Antonio Portolano
'Nu mosaico antico
Inviato da: Daniela Adamo
'Nu felillo 'e voce
Inviato da: Daniela Adamo
Se viene a Napule
Inviato da: Luciano Vetrone
Comme a 'na Maria
Inviato da: Luciano Vetrone