Le poesie della regione Marche
Barcaròla purtannàra
Sogno di chi ama il mare è di condividere la vita del gabbiano ed il suo destino,fino a divenire parte unica della natura circostante.
Inviato da: Novella Torregiani di Porto R
TESTAMèNTU DEL MARINàRU
Il vecchio pescatore fa testamento:vuole morire sulla riva del mare,fra gli attrezzi da pesca,avvolto nella vela e chiuso nella sua barca,come in una bara.
Inviato da: Novella Torregiani
EL MARINARU 'NNAMMURATU
Desiderio di possedere un paio d'ali per volare ed essere vicino a lei, momentaneamente lontana.
Inviato da: Novella Torregiani
NATALE
Il Natale dei poveri,fatto di semplici cose: un ramo di pino,qualche mandarino appeso,una stella di latta.Ma ai piccoli basta poco per fantasticare.
Inviato da: Novella di Porto Recanati
MONTE D'ANCONA
Il monte Conero si staglia,grandioso, a nord del paese: è parte dello scenario marino e rende suggestiva la spiaggia di Porto Recanati
Inviato da: Novella Torregiani
OLTRA
Le difficoltà della vita,le delusioni creano dolore ,ma i pensieri positivi,la pazienza e le piccole, dolci cose che ci attorniano risollevano l'animo, riportandoci nella serenità.
Inviato da: Novella Torregiani di Porto Re
Rechiàmi
Le voci misteriose della natura agiscono da richiamo su di noi,creando strane e suggestive atmosfere ,alle quali non possiamo sfuggire.
Inviato da: Novella Torregiani
GALINA ZOPPA
Antica filastrocca che si è tramandata per generazioni, con "nonsènse" come di solito, sono le filastrocche:parla di una gallina azzoppata.
Inviato da: riportata da Novella Torregian
LA LESCìA
Quando le donne di una volta si dedicavno al bucato,per i bimbi era una vera festa:immersi nel profumo della biancheria lavata,gioivano,giocando,vicino alle mamme o alle nonne.
Inviato da: Novella
Adè , ggiò la marina
Ai primi freddi,la marina perde l'aspetto festoso dell'estate ed assume una nuova atmosfera...
Inviato da: Novella Torregiani