Le poesie della regione Campania
Tiene a mmente 'o viento?
La vita si presenta con tutte le sfaccettature: bella, consolante, raggiante,profumata, deliziosa; ma se si prova a girare la medaglia appare in tutta la sua crudezza donandoci odi, guerre e tormenti di ogni genere.
Inviato da: Rosalia D'Ambrosio
Mprestame ‘o core
Lasciarsi coccolare dalla persona amata, affidarle il proprio cuore, i propri sentimenti è naturale in un rapporto a due, ma è dolce sapere che gli astri del firmamento sono lì, vigili testimoni di questa tenerezza.
Inviato da: Rosalia D'Ambrosio
Suonno re fuie
I sogni aiutano ad allargare gli orizzonti angusti di un piccolo paese di provincia. Spesso però i sogni sono ingannevoli e rincorrerli può significare anche andare a finire in un precipizio.
Inviato da: Alfonso Apolito (Cilento)
Si vuo' conosce l'anima
Anche le cose più umili, un fiore, il canto di un uccello, fanno l'anima di un territorio e da cui non si può prescindere se si vuol conoscere ed amare una terra.
Inviato da: Aniello De Vita (Cilento)
Vulesse sta cu tte
Un tempo per due immamorati vedersi, toccarsi, baciarsi, stare insieme era quasi impossibile. Ma quando l'ardore di due giovani amanti supera certi limiti non vi sono ostacoli.
Inviato da: Aniello De Vita (Cilento)
E' o' paese mio
Quando si lascia il paese in cui si è nati e cresciuti, nel tuo cuore e nella tua mente si rincorrono immagini e ricordi che attenuano le sofferenze della nostalgia che ti assale.
Inviato da: Aniello De Vita (Cilento)
Sei bella come un fiore
Parole semplici che nascono dal cuore di un innamorato che sta per coronare il suo sogno d'amore: portare all'altare la donna della sua vita.
Inviato da: Aniello De Vita (Cilento)
Lo voi
Fare del bene per avere riconoscenza? E' preferibile non farne. Questa è la morale della favola del bue che dopo tanti anni di duro lavoro, fatto vecchio, viene portato al macello.
Inviato da: Aniello De Vita(Cilento)
Oj Pataterno!
Una preghiera di poche parole, intense, sentite, drammatiche di un poveraccio che comincia a nutrire seri dubbi sulla esistenza di un Padreterno che vede tutto e soccorre i più bisognosi.
Inviato da: Aniello De Vita
Pure li petre re la via
Quando lasci il paese dove sei nato e cresciuto, e ti perdi per strade e gente che non conosci, è inevitabile sperimentare le atroci sofferenze della solitudine che si placano al solo pensiero che c'è un posto nel mondo dove anche le pietre delle case e delle strade ti fanno compagnia.
Inviato da: Aniello De Vita