RICETTE - CALABRIA
Pasta alla garrettera/carrettera

Dialetto: Calabria

Pasta alla garrettera/carrettera
Prendere una padella di dimensioni medio grandi e metterla sul fuoco, regolando la fiamma in modo che sia d'intensità medio-bassa.
Tritare l'aglio finemente* e soffriggerlo nell'olio per circa 1 min. - fare attenzione che l'aglio non diventi marrone o si bruci; la cottura ideale vuole che il colore si presenti biancastro e la consistenza sia morbida.
Spegnere il fuoco e procedere a tagliare i pomodorini a spicchi di circa 1,5 cm, precedentemente lavati e puliti. Fare attenzione a non disperdere la polpa - si consiglia di tagliarli e aggiungerli direttamente al soffritto.
Una volta terminata l'operazione riaccendere il fuoco sempre a fiamma medio-bassa. Cuocere fin quando il pomodoro si sia consumato e la polpa abbia composto una salsina rosso-dorata con l'olio. Spegnere la fiamma, salare e aggiungere il basilico.
Mettere a bollire dell'acqua in una pentola adatta alla cottura della pasta lunga, salare una volta giunti a ebollizione e buttare la pasta.
Spegnere il fuoco quando la pasta si riveli al dente all'assaggio.
Scolare e aggiungere la pasta al sugo, avendo cura di mescolare (riaccendere il fuoco a intensità bassa).
Servire in tavola e aggiungere del parmigiano se gradito.

*l'aglio può essere lasciato intero e rimosso prima di aggiungervi la pasta. In caso di allergie o intolleranze tralasciarlo o sostituirlo con poca cipolla fresca.



Traduzione in italiano


Per quattro persone

80 g di pasta lunga (di semola o all'uovo)*

500 g di pomodorini freschi (possibilmente ciliegini)

olio extravergine di oliva q.b.

2/3 spicchi d'aglio di medie dimensioni

basilico fresco q.b.

sale q.b.

parmigiano q.b. (facoltativo)

*le bavette o le corde di chitarra sono l'ideale per il tipo di sugo