RICETTE - CALABRIA
Frittata di scjurilli (fiori di zucca)

Dialetto: Calabria

Frittata di scjurilli (fiori di zucca)
Lavare e pulire i fiori di zucca, facendo attenzione a rimuovere il gambo e il pistillo, altrimenti risulterebbero amari al gusto. Tagliarli grossolanamente e soffriggerli appena, appena in olio caldo dentro una padella di circa 20 cm di diametro.
Aggiungere il pepe e lasciare sul fuoco a intensità bassa.
Nel mentre, rompere le uova in una scodella e, con l'aiuto di una forchetta, amalgamare tuorli e albumi in modo da ottenere un composto per frittata. Aggiungere l'aglio tritato finemente, il parmigiano, il prezzemolo tritato grossolanamente e il sale.
Versare in padella e alzare leggermente la fiamma.
Fare attenzione in modo che la frittata non si attacchi. Quando lo strato inferiore sembrerà sufficientemente cotto, adagiare un piatto piano sulla padella (di grandezza sufficiente a coprire la frittata e a incastrarsi dentro la padella). Con una mano tenere saldamente la padella per il manico e il piatto con la mano libera. Capovolgere velocemente e ributtare la frittata in padella per far cuocere l'altro lato (aggiungere un filo d'olio se necessario prima di effettuare l'ultima operazione).
Ultimare la cottura e servire in tavola.

N.B. la frittata può essere insaporita aggiungendo del prosciutto cotto o del capicollo locale sminuzzato ai fiori di zucca prima di versare il composto d'uova in padella.





Traduzione in italiano


Per 4 persone

6 uova fresche

180 g di fiori di zucca

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 aglio

olio extravergine di oliva

prezzemolo q.b.

pepe nero q.b.

sale. q.b.