RICETTE - CALABRIA
Frittata strapazzata di patate e cipolle fresche

Dialetto: Calabria

Frittata strapazzata di patate e cipolle fresche
Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a tocchetti di 1,5 cm di spessore e lasciarle a scolare per qualche minuto, in modo da rimuovere l'acqua dovuta al lavaggio.
Lavare e sbucciare le cipolle, eliminando il gambo e tagliando la parte bianca a tocchetti di dimensione rettangolare (più lunghi che larghi).
Nel mentre, mettere sul fuoco una padella di ca. 20 cm di diametro con dell'olio. Una volta riscaldato l'olio, mettere a friggere le patate a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e smuovere di tanto in tanto il contenuto, agitando la padella tenendola ben salda per il manico.
Nell'attesa che patate e cipolla si consumino, sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e il parmigiano, amalgamando il tutto con l'aiuto di una forchetta.
Per gli amanti del sapore, aggiungere al composto per frittata una spolverata di pepe nero.
Quando le patate e la cipolla sono pronte (la cipolla deve diventare trasparente e non deve presentarsi bruciacchiata) salare e aggiungere il composto per frittata e mescolare lentamente con l'aiuto di un mestolo di legno. Quando l'uovo sarà cotto, trasferire la frittata in un recipiente con della carta per fritti, così da rimuovere l'olio in eccesso.
Servire in tavola e gustare accompagnando la pietanza con del pane di grano.

N.B. per via del sapore dolce delle cipolle, è possibile consumare la frittata anche a temperatura ambiente, senza che il gusto ne venga in alcun modo alterato.



Traduzione in italiano


Per 4 persone

6 uova fresche

2/3 cipolle fresche

3 patate di medio-grandi dimensioni

olio extravergine d'oliva

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale q.b.