PROVERBI CAMPANIA
Lista proverbi mandati dagli utenti di Dialettando.com
Puozz'avé mez'ora 'e petriata dinto a 'nu vicolo astritto e ca nun sponta,farmacie 'nchiuse e miedece guallaruse!
Possa subire mezz'ora di lapidazione in un vicolo stretto e cieco, farmacie chiuse e medici affetti da ernia. Imprecazione malevola rivolta contro un inveterato nemico cui si augura di sottostare ad una mezz'ora di lapidazione subìta in un vicolo stretto e cieco, che non offra cioè possibilità di fuga e a maggior cordoglio gli si augura di non trovare farmacie aperte ed imbattersi in medici erniosi e pertanto lenti al soccorso.
Campania
Ventre chino canta, no cammisa janca.
Pancia piena canta, non una camicia bianca e (nuova) Tipico proverbio figlio dell’edonismo partenopeo che consiglia di preferire una buona mangiata ad un candido o nuovo abbigliamento.
Campania
Voje viecchio, surco adderitto.
Bue vecchio, solco dritto. L’età avanzata, l’esperienza e la pratica quotidiana offrono i migliori risultati tanto per le bestie quanto per gli uomini.
Campania
 ccane ca se fa viecchio, 'a golpe 'o piscia 'ncuollo.
Al cane che diventa vecchio, la volpe gli minge addosso. Id est: Chi è importante e/o autorevole, una volta che abbia perduto il potere o l'incarico importante, non viene più tenuto in nessuna considerazione.
Campania
 ggatta ca allicca 'o spito nun ce lassà carne p'arrostere
Ad una gatta adusa a leccar lo spiedo, non lasciarle carne da arrostire Id est: È bene non fidarsi di chi abbia già dimostrato di essere inaffidabile e non meritevole di stima o fiducia; a costui non è ipotizzabile concedere una seconda opportunità: come un gatto abituato a leccare lo spiedo dove si sia cotta della carne, divorerà anche quella cruda, così di chi anche una sola volta si sia dimostrato inaffidabile è opportuno non fidarsi per non correre il rischio di essere nuovamente tradito o prevaricato.
Campania
‘O ciuccio ô sole tène ‘a quinta coscia.
L’asino al sole mostra la quinta zampa. Il gran caldo ha effetto afrodisiaco sulle bestie, ma – talvolta – anche sugli uomini.
Campania
'A bbona mercanzia trove sempe n'ata via.
Una buona mercanzia trova sempre un'altra via da percorrere. Id est: La merce buona viene venduta facilmente o anche viene facilmente rubata; per traslato positivo: tutto ciò che è buono può trovare una giusta ed adeguata destinazione.
Campania
'Agatta quanno nun pò arrivà a 'o llardo, dice ca fète.
La gatta quando non può raggiungere il lardo dice che puzza. Id est: chi per propria incapacità o inettitudine non può raggiungere una meta, la disprezza.
Campania
'A fissazione è peggio d''a malatia.
Il pensiero monomaniacale è peggiore della malattia. Id est: le manie o ubbie possono essere più deleterie di una malattia.
Campania
'A femmena bbòna si - tentata - resta onesta, significa ca nun è stata bbona tentata.
La donna procace e piacente se - indotta in tentazione - non cede e resta onesta, significa che non è stata sufficientemente tentata. Id est: una donna - specie se bella e procace - è proclive ad esser disonesta: occorre solo insistere nel tentarla; prima o poi cadrà.
Campania