Le poesie della regione Basilicata
La vita
E' un miracolo la vita ed è anche un'avventura. E' dura e c'è bisogno che qualcuno ci dia una mano per affrontarla. Ma è anche fugace, la vita, e lasci tante cose incompiute.
Inviato da: giuseppe de vita
dDe mmano
Quali sensazioni possono provocare le mani del padre contadino nel figlio diventato, con sacrifici, professionista? Quelle mani sono sculture che parlano. Continuano a parlare anche quando ti mancano. Che musicalità, il dialetto!
Inviato da: Giuseppe De Vita
Paesieddo
Purtroppo i piccoli paesi, così come tratteggiati in questa poesia scompaiono. Paesi dove la gente si sentiva come in una famiglia allargata ed il gioco ed il vocio dei bimbi rallegrava.
Inviato da: Giuseppe De Vita
La neglia
Questa poesia invita a non avere paura nell'affrontare la vita.
Inviato da: Giuseppe De Vita
TRIVIGN MIE
Trivigno è un paesino in provicia di Potenza. L'autore, l'avvocato Giovanni Passarella, si trova lontano dal paese. Un giorno, mentre passeggia in mezzo ad una strada, immagina di vedere la vita dei vari quartieri e prova una grande nostalgia. Tommaso SALERNO PS: E' stato possibile tradurre correttamente la parola "calabasc" in "lucciola" grazie al contributo linguistico di Daniele Padula.
Inviato da: Tommaso Salerno
R paparedd
Le dita della mano non sono tutte grandi allo stesso modo: le più lunghe spadroneggiano slla più corta. I deboli soccombono o dovrebbero soccombere, insomma.
Inviato da: Ignoto
Nu sckaff a mej
Non si può avere tutto, neanche la figlia del re può...
Inviato da: Ignoto