Le poesie della regione Marche
Lu core mé
Una sera il mio cuore.....
Inviato da: Raffaela Cotini
Come a 'nu scolaréttu
È la mimesis dello stato d'animo di un contadino semi-analfabeta del Fermano del Primo Dopoguerra, il quale si scopre innamorato della giovane maestra elementare del paese: un amore pertanto impossibile per lui, data la differenza di ceto e d'istruzione...
Inviato da: Mimmo Iommi
El maru persu
Una volta,il mare incantava con la sua vista ampia dal lungomare e lo si intravedeva anche dagli incroci nell'interno delle vie. I numerosi ristorantini sul mare,sorti ultimamente sul lungomare,non solo hanno tolto la vista stupenda,ma ammorbano l'aria marina che a stento giunge a rinfrescare,con profumi di cucina a volte,nauseabondi.
Inviato da: Novella
Preghiera della sera
Piccola preghiera in dialetto recitata la sera prima di addormentarsi. Dalla struttura e dalle parole sembrerebbe una antica preghiera in italiano leggermente modificata dalla tradizione orale.
Inviato da: sconosciuto
'IE' CCHI DA MAMETA
L'anziana madre desidera che il figlio,ormai adulto,trovi qualche momento per lei,facendole rivivere la gioia di quando lui era piccino.
Inviato da: Novella di Porto Recanati
TORA DE PORTU
La torre di vedetta fatta costruire da Federico II, sulla costa, a difesa di Loreto, si erge ancora sul lido di Porto Recanati.Essa è sempre stata un riferimento importante della vita di comunità: il tcco di campana prima e anche il tocco dell'orologio,inserito successivamente sulle mura vetuste,segnavano ogni avvenimento,segnavano le ore di lavoro e di riposo. La sua possente presenza era sicurezza. Nel nostro tempo, non più,ma questa torre è ancora segno di vita antica, del passaggio dei nostri avi,di tempo che si rinnova.
Inviato da: Novella
BABBU,EL FERàRU
La figura paterna torna alla memoria ,vigorosa e dignitosa,pur nell'atto dell'umile lavoro.
Inviato da: Novella Torregiani
Tirittùppete
Antico canto marchigiano che si è tramandato da molto tempo fa:il titolo è una omatopea che imita il battito delle mani.
Inviato da: Anonimo (Reperito da Novella T
BON ANNU
L'anno nuovo 2007 arriva nel tempo e trova le vicende del mondo sempre le stesse,negli assurdi egoismi e nelle miserie umane.
Inviato da: Novella Torregiani di Porto R
U' Natale nòu
Difficoltà di credere che il messaggio natalizio abbia ancora un valore:soltanto la fede potrà rassicurare i cuori che vogliono pace.
Inviato da: Novella Torregiani di Porto R