Le poesie della regione Puglia
Storia d'amori
La vita dell’uomo si intreccia con le vicende della natura in cui è immerso. Importante è il “Sentimento” ove risiede l’essenza della Moralità umana.
Inviato da: Pinuccio Carlucci
Lu Quadru
Le tradizioni popolari sono il succo della vita e ci trasmettono sentimenti e sensazioni che non si dovrebbero dimenticare
Inviato da: Pinuccio Carlucci
La vita chianu chianu
Quando si arriva ad una certa età occorre mettere da parte pregiudizi ed egoismi accettando la vita come la natura vuole sia vissuta: serenamente e con altruismo.
Inviato da: Vito Giuseppe Carlucci
La vita chianu chianu
Nel mezzo del cammin di nostra vita... diceva il sommo poeta occorre rinsavire lasciando le passioni della giovinezza per far posto all'essere uomini veri.
Inviato da: Vito Giuseppe Carlucci
prescie
Inviato da: sconosciuto
U mèideche giòvene
Inviato da: Antonio Palazzo
La tiritéra te le pìrite
Poesia edita dal grande poeta salentino Mastro Scarpa che in vita ebbe innumerevoli riconoscimento di critica in tutta la penisola italiana. La sua poesia si colloca nel classicismo romantico di sapore moderno ed attuale. Nato, vissuto e morto a Taurisano (Lecce).
Inviato da: Pino Scorrano
Re dòlce nòte
Francesco Palazzo (1920/2000) Il Carabiniere poeta di Bisceglie -BA -
Inviato da: Antonio Palazzo
Stàtt'attiènd'!
E'l'avvertimento fatto dal pastore al padrone(patrùne) della masseria (fattoria), di provvedere a legare e accudire il cane. Pena l'uccisione!
Inviato da: Pasquale Castellano
Candaléna r' Carnuàle
Il Carnevale, nella tradizione popolare e rituale del mio paese Candela, viene celebrato il 17 gennaio di ogni anno in concomitanza con la festa di Sant'Antonio Abate. Il santo, nella iconografia popolare, è sempre stato rappresentato con il suo maialino e vari altri animali ai suoi piedi, facendone il protettore degli animali. La tradizione popolare considera Sant'Antonio Abate un santo familiare, scherzoso e portatore di tanta allegria e spensieratezza. In linea di massima le manifestazioni carnevalesche sono, come consuetudine, motivo di svago e di divertimenti per i bambini ma anche per gli adulti ed assumono una valenza non solo ludica ma anche culturale.
Inviato da: Pasquale Castellano