REGIONE CAMPANIA
Proverbi dialettali, poesie e racconti
dalla sezione campania
Ultimi proverbi inseriti
L'eriva chi nu bbuoi, chidda ti crisci a l'uortu.
L'erba che non vuoi, proprio quella nasce nel tuo orto.
Tutte li culi ca 'nfestine stanne vene lu tiempe ca cacà nun ponno.
Tutti i deretani che stanno bene viene il momento che non possono defecare.
'A 'nciucessa - Cu' 'e panne suoie,'a rinte fà 'a culata,e và stennenno'a fora 'e pann''e 'llate...
La pettegola - I panni suoi li lava dentro e stende fuori quelli degli altri...(T.Nardiello)
Ultimi racconti inseriti
CLICCA SUL TITOLO DEL RACCONTO PER LEGGERLO IN DIALETTO CON TRADUZIONE IN ITALIANO
L'acqua e a Vrasa
Morale:-L'unione fa la forza;l'apporto di tutti, ognuno secondo le proprie caratteristiche, è utile al fine del conseguimento del bene comune. Nessuno deve vantarsi di essere migliore degli altri.
Inviato da: Vincenzo Abatiello
CàVERO D'AUSTO
C'è sempre un'altra soluzione!
Inviato da: RAFFAELE BRACALE - NAPOLI
'O gemellaggio 'e Vico Nocelle
Spinta al Villaggio Globale - I gemellaggi sponsorizzati UE
Inviato da: Lucio Musto
Ultime poesie inserite
CLICCA SUL TITOLO DELLA POESIA PER LEGGERLA IN DIALETTO CON TRADUZIONE IN ITALIANO
Appriesso
La seguente poesia in dialetto napoletano ha vinto il terzo premio nazionale del Concorso Nazionale di Poesia in Vernacolo intitolato ai poeti lucani "Antonio e carlo Tortorella"La Commissione gidicante si componeva di noti scrittori e saggisti nazionali ed era presieduta dalla professoressa Patrizia Del Puente, docente di Glottologia e Linguistica presso l'Università degli Studi della Basilicata ed esponente del Osservatorio Internazionale di Dialettologia. La poesia "Appriesso", scritta da Nando Silvestri è stata premiata il giorno 7 Dicembre 2019 nel corso di una cerimonia tenuta a Lagonegro (Potenza)presso l'Hotel Midi. La poesia in oggetto narra le ideali considerazioni di un cane sul proprio amico padrone, sulla piaga dell'abbandono, sull'ipocrisia e sulle rare virtù umane lanciando, alla fine, un messaggio di speranza.
Inviato da: Nando Silvestri
Sole Janco
Poesia in dialetto napoletano vincitrice di Menzione d'Onore al Concorso Nazionale di Poesia in Vernacolo intitolato ai poeti lucani "Carlo e Antonio Tortorella", edizione 2018. Premio della critica conferito dalla presidentesse della commissione giudicante, professoressa Patrizia Del Puente, docente di Glottologia presso l'Università degli Studi della Basilicata e responsabile del Centro Internazionale di Dialettologia. In sintesi: la penombra rivela, talvolta, “comode” verità dietro le quali si cela la realtà agghiacciante di mistificatori, delatori e speculatori (mascherati da brave persone) che lasceranno questa Terra senza aver trasmesso altro che insidiose bestemmie.
Inviato da: Nando Silvestri
U Pazziariello
Reminiscenze di vissuti d'infanzia, il fascino di antiche tradizioni popolari, una sfrenata fantasia, sono gli ingredienti base di questa filastrocca da cui trapela il folklore della civiltà contadina del mezzogiorno d'Italia, in particolare del Cilento.
Inviato da: Vincenzo Abatiello