Le poesie della regione Calabria
Aquila cu l'ali d'argentu
Inviato da: Silvana Rechichi
Scienza e verità
Sonetto n.XVI tratto dalla raccolta "U Vangelu non è matematica", pubblicata nel 1985 dal Prof. Orazio Raffaele Di Landro. Il poeta qui vuole farci capire che la scienza deve seguire alcune regole precise e agire con "serietà e discilpina", solo così può essere utile alla nostra vita.
Inviato da: Orazio Raffaele Di Landro
A verità è dinta i nui
Sonetto n.XVII tratto dal libro "U vangelu non è matematica" del poeta Orazio Raffaele Di Landro. Il poeta vuole farci capire come la verità è solo quella rivelata dal Vangelo.
Inviato da: Orazio Raffaele Di Landro
I sordi 'on ennu tuttu pe' campari!
Questa poesia del poeta Giovanni Di Landro è il sonetto n. XXXVII della raccolta: "Quandu torna u Signuri supa a terra!"; il poeta qui vuole far capire alla gente che per essere felici non è importante avere tanti soldi, o almeno non è la cosa più importante; bensì è meglio stare prima in salute, ridere e divertirsi, perché questa è la vera felicità.
Inviato da: Giovanni Di Landro
Non s'ammuccia a verità
Sonetto n. 10 appartenente alla raccolta "Certi Fotografìi" del poeta cauloniese Orazio Raffaele Di Landro. Il poeta riflette su quanto sia importante dire sempre la verità, perché solo così ci possono essere veramente libertà ed onestà, e solo così può veramente migliorare la società.
Inviato da: Orazio Raffaele Di Landro
Quali Speranza
Poesia di riflessione del poeta Cauloniese Giovanni Di Landro, che cerca di capire se nel mondo d'oggi ci può essere ancora speranza in qualcosa.
Inviato da: Giovanni Di Landro
'A poesia
Poesia del poeta Orazio Raffaele Di Landro, pubblicata sulla rivista trimestrale "Calabria Letteraria", anno LIV, n. 7-8-9 di luglio, agosto e settembre 2006. Il poeta vuole cercare di spiegare cos'è la poesia.
Inviato da: Orazio Raffaele Di Landro
Quandu torna u Signuri supa a terra?
Sonetto n.3 appartenente alla raccolta intitolata appunto: "Quandu torna u Signuri supa a terra!" di Giovanni Di Landro. E' il sonetto più rappresentativo di tutta la raccolta, e invita a riflettere sulle ingiustizie del nostro mondo.
Inviato da: Giovanni Di Landro
Tassi necessarii e tassi volontarii
Sonetto del poeta cauloniese Orazio Raffaele Di Landro, pubblicato su "Nuovo Domani Sud" di Ottobre 2006. E' una riflessione sugli sprechi che vengono fatti dalle amministrazioni pubbliche.
Inviato da: Orazio Raffaele Di Landro
Rispettamu u dialettu calabrisi
Sonetti n.13 e n.14 appartenenti alla raccolta: "Quandu torna u Signuri supa a terra!" del poeta cauloniese Giovanni Di Landro, che vuole far capire quanto sia veramente importante il dialetto; in particolar modo quello della sua terra: la Calabria.
Inviato da: Giovanni Di Landro