Le poesie della regione Marche
la Marzocca
Storiella della prima metà del secolo scorso sul progresso e cambiamento di una povera frazione marittima di Senigallia.
Inviato da: Anonimo
El maru de dalòngu
La moglie del pescatore,partiva di buon mattino e si recava nelle campagne per barattare il pescato del marito con altri prodotti campagnoli;tornando verso casa,dove aveve lasciato i numerosi figlioli affidati alla maggiore o alle vicine,scorgendo da lontano il riflesso del mare,dimeticava la sua stanchezza ed accelerava il passo per essere al più presto a casa. Dal volume inedito "La 'oce de nonna" ovvero "Donne purtannare"
Inviato da: Novella Torregiani - Porto Rec
La vedua e 'lladr di cauli
E' il colloquio con doppi sensi tra la vedova dell'ortolano(un po' credulona)e un ladro di verdure(freddo e sbrigativo).
Inviato da: Anonimo
Marina de aprile
La marina in aprile,si apre al sole: le verdi persiane delle casette dei pescatori si schiudono,i vecchi "marinari" rammendando le reti,ricordando lotte contro tempeste ormai passate.Tutto è sereno sulla marina e si resta in attesa della bella stagione.
Inviato da: Novella Torregiani
Primaèra
Si annunciano,timidi,i primi cenni della primavera:finalmete abbiamo svernato ed una nuova atmosfera,gioiosa e piena di speranza,ci avvolge.
Inviato da: Novella
El maru
La presenza costante del mare impregna di sé ogni cosa:camini, case,tetti,reti,carrettini e...persone.
Baùschia
La schiuma dell'acqua del mare lasciata dall'onda che si scioglie e sparisce nella sabbia,è la grande metafora della vita che sempre si crea e si distrugge.
Inviato da: Novella Torregiani
Piagne la sposa
E'il pianto disperato della giovane sposa del pescatore che teme la scomparsa del marito, durante una terribile burrasca.
Inviato da: Novella Torregiani
'nzognu
Desiderio del poeta è condividere la vita del gabbiano e del suo destino, fino a divenire parte unica con la natura circostante.
Inviato da: novella torregiani
Sirena
La bianca roccia del monte Conero si riflette nell'azzurro del mare Adriatico:il poeta si domanda....e se fosse una stupenda sirena? La strofa è un haiku giapponese.
Inviato da: novella torregiani